mercoledì 30 luglio 2014

SPALMA INCENTIVI: VIA LIBERA DEL SENATO

Spalma incentivi: via libera del Senato, entro il 24 agosto il testo definitivo 
Il testo del Decreto Legge Competitività approvato dall’aula del Senato mercoledì 24 luglio, ha accolto l’emendamento, firmato da relatori delle commissioni Industria e Ambiente, Massimo Mucchetti e Giuseppe Marinello, che introduce tre opzioni a disposizioni degli operatori del settore delle rinnovabili. Gli operatori di impianti fotovoltaici sopra 200 kWp, potranno dunque  dal  1 gennaio 2015 scegliere tra tre diverse alternative:
- spalmare l’incentivo su 24 anni (invece che su 20), ricalcolandolo secondo una percentuale di riduzione che va dal 25% per un periodo residuo di 12 anni, al 17% per oltre 19 anni rimasti;
- mantenere il periodo di incentivazione a 20 anni, ma rimodulare le tariffe in modo che siano più basse  durante i primi anni mentre nei successivi sarà effettuato un conguaglio. Le percentuali, che devono essere fissate dal MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico) entro il 1 ottobre 2014, devono garantire che -in caso di adesione di tutti gli aventi diritto all’opzione- si generi un risparmio da 600 milioni l’anno per il periodo 2015-2019, rispetto all’erogazione prevista con le tariffe vigenti.
- mantenere il periodo di incentivazione a 20 anni ma con una tariffa  ridotta, per il periodo residuo di incentivazione, di una percentuale proporzionale alla potenza dell’impianto (6% per gli impianti da 200K w a 500 K w;8% per gli impianti da 500Kw a 900 Kw;10% per gli impianti di potenza nominale superiore a 900 Kw).
Agli operatori che non dovessero aver comunicato la scelta al GSE entro il 30 novembre 2014, sarà applicata   automaticamente la terza opzione.
Tra le novità introdotte vi è anche una sorta di cartolarizzazione delle quote residue degli incentivi che i soggetti titolari di impianti di produzione elettrica da rinnovabili potranno adottare.
I beneficiari di incentivi pluriennali per il fotovoltaico potranno infatti “cedere una quota di detti incentivi, fino all’80%, ad un acquirente selezionato tra i primari operatori finanziari europei“.
L’acquirente dovrà essere scelto con una procedura competitiva stabilita dall’Autorità e dovrà mettere a disposizione almeno 30 miliardi di euro per l’acquisto di quote di incentivi.
Per le tariffe onnicomprensive erogate ai sensi del quinto Conto Energia (DM 5 luglio 2012) le riduzioni saranno applicate alla sola componente incentivante (calcolata secondo l’art. 5, comma 2, del DM 5 luglio 2012).
La norma dovrà adesso affrontare l’esame della Camera per essere convertita in legge entro il 24 agosto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...