venerdì 4 novembre 2016

L'ANCI SICILIA CHIEDE SOSTEGNO PER LA DISASTROSA GESTIONE DEI RIFIUTI

Si è tenuta questa mattina un’audizione di una delegazione dell’Anci Sicilia in Commissione Ambiente del Senato. Nel corso dell’incontro la delegazione – composta dal Presidente regionale dell’Anci, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dal sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola – ha posto l’attenzione sul tema dello smaltimento dei rifiuti in Regione. 
“Con dovizia di particolari – spiega il Presidente della Commissione, Giuseppe Marinello – è stato illustrato lo stato disastroso della gestione dei rifiuti in Sicilia, causato dall’assenza di un piano regionale serio e da un quadro normativo affastellatosi nell’arco degli anni che ha creato una serie di sovrastrutture gestionali che si sono caratterizzate per sprechi e inefficienze”. 
Nel corso dell’audizione, prosegue Marinello, “è stata anche inoltrata la richiesta al Ministro competente di valutare misure straordinarie che possano consentire agli Enti locali e alla Regione di poter avviare la fase di definitiva soluzione dello stato emergenziale. 
Nell’immediato l’Anci ha chiesto alla classe politica di farsi carico di proposte emendative alla legge di bilancio che mirino a risolvere le questioni relative alle maggiori spese sostenute dai Comuni a seguito delle ordinanze presidenziale dal giugno 2016 che incidono pesantemente sugli equilibri finanziari degli Enti locali. 
L’obiettivo è quindi ottenere lo scomputo di tali maggiori spese ai fini del patto di stabilità, creando le condizioni per poter consentire a un considerevole numero di Comuni di evitare il dissesto finanziario”.

http://www.ncdsenato.net/nuovocentrodestra/sicilia-marinello-ap-anci-chiede-sostegno-per-far-fronte-a-disastrosa-gestione-rifiuti/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...