martedì 7 ottobre 2014

VISITA ALLA PIATTAFORMA PETROLIFERA





Nella riunione si è verificato, tra l’altro, che la piattaforma fosse stata oggetto di visita da parte della locale competente Capitaneria e che non ci fossero criticità e/o deficienze in essere.
Il giorno 6 ottobre 2014 alle ore 10:00 circa, è giunto in Capitaneria il Sig. Presidente della Commissione Ambiente del Senato – Sen. Marinello - al quale, una volta accolto, è stato fatto un veloce brief sulla piattaforma Prezioso.
Al riguardo si sintetizzano di seguito i principali dettagli della piattaforma:
 Anno di costruzione :1988;
 Tipo di struttura: reticolare ad 8 gambe;
 Minerale estratto: Gas Metano;
 Operatore: ENI Mediterranea Idrocarburi;
 Distanza dalla costa : 12 Km;
 Altezza sul livello del mare: 44 Mt;
 Profondità fondale : 45 Mt;
 Posizione : LAT 37° 00’ LONG 014° 02’42,38”.
Alle ore 10:30 circa ci si è recati presso la sede della società Enimed dove l’Ing Nunzio COLABUFALO
unitamente all’Ing Luca Giuseppe PARDO, hanno tenuto una breve riunione inerente la sicurezza
dell’installazione petrolifera e gli sviluppi dell’attività di ricerca/prospezione che la società ENIMED intende porre in essere.
Successivamente lo scrivente ha accompagnato in elicottero il Presidente Marinello sulla piattaforma Prezioso unitamente al Comandante Cacace ed all’ Ing Nunzio COLABUFALO.
Giunti in piattaforma è stato effettuato, a cura del Capo piattaforma, un breve briefing sulla sicurezza in piattaforma e sulle attività della stessa.
Una volta concluso il briefing la delegazione ha effettuato una visita alla piattaforma soffermandosi anche nel visionare la c.d. testa di pozzo nonché altri apprestamenti significativi della piattaforma.
Alle ore 12:30 circa, sempre a mezzo elicottero, la delegazione ha raggiunto lo stabilimento Enimed.
Successivamente, a mezzo auto, il Sig. Pres. È stato accompagnato presso la Capitaneria di Porto di Gela dove ha salutato i militari della stessa.
Giunti presso l’Autorità Marittima il Presidente ha anche incontrato i rappresentanti del locale cluster marittimo.
Alle 15:30 circa, veniva effettuato il trasferimento del Sig. Presidente MARINELLO, dello scrivente e del Comandante Cacace dallo stabilimento Enimed all’ aeroporto di Catania a mezzo elicottero.
Giunti alle ore 16:00 circa all’aeroporto di Catania la delegazione è stata accolta dal Comandante della base che ha fatto effettuare una breve visita al 2° nucleo aereo donando al Sig. Presidente il crest della base.
Alle ore 17:00 circa, a mezzo ATR del Corpo, veniva effettuato il trasferimento della delegazione a Roma – Ciampino. Durante il volo il C.F. Prencipe, ha illustrato al Sig. Presidente le principali caratteristiche del velivolo donandogli il crest della componente aerea.
Giunti a Roma il Sig. Pres. Marinello ha inteso concedere parole di elogio e ringraziamento per il supporto fornito dalla Guardia Costiera.
IL CAPO DEL RAM
CV (CP) Aurelio CALIGIORE
Roma 07.10.2014

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...