mercoledì 18 marzo 2015

UNA BELLA GIORNATA AL SENATO

Senato, i ragazzi disabili diventano "politici" per un giorno

Come è nata la crisi economica? Cosa si fa in Italia per abbattere le barriere architettoniche? Perché le miliardarie società di calcio non creano un fondo in cui versare parte dei loro proventi da girare ai disoccupati? Si può vivere con la sola pensione d'invalidità? Sono alcune delle domande rivolte ai senatori di schieramenti politici diversi dai giovani disabili della onlus "Il sole nel cuore" protagonisti nella sala Nassirya di Palazzo Madama della conferenza-incontro "Anche noi... al Senato".
 I ragazzi hanno prima incontrato il presidente Pietro Grasso, i vicepresidenti, i presidenti di commissione e i questori di Palazzo Madama e poi hanno sottoposto diverse domande ai senatori presenti all'incontro proponendo le loro ricette per risolvere i problemi del Paese. L'iniziativa è stata promossa da Laura Bignami, senatrice della componente Movimento X del gruppo Misto, che spiega: "È un evento unico nel suo genere perché ho voluto portare la disabilità come protagonista al Senato per dare voce ai ragazzi in questo luogo oscuro dove si parla tanto ma nessuno ascolta". Sul tema disabilità, osserva Bignami, "la politica è carente e non presta molta attenzione. Speriamo che l'incontro di oggi nella sua semplicità tocchi le corde intime di ciascuno di noi e produca qualche esito".
Hanno partecipato all'iniziativa, oltre al sottoscritto, il sottosegretario all'Istruzione Angela D'Onghia, i vicepresidenti del Senato Valeria Fedeli e Maurizio Gasparri, il presidente della commissione Esteri Pier Ferdinando Casini, il questore Laura Bottici e i senatori Maria Mussini, Alessandra Bencini, Luis Alberto Orellana e Corradino Mineo. "La vera sfida da tentare in questa legislatura è togliere le pensioni ai falsi invalidi e darle alle persone che ne hanno veramente bisogno", ha dichiarato D'Onghia. Sull'abbattimento delle barriere architettoniche, invece, Gasparri ha proposto di "svincolarne le spese dai parametri europei" rilevando inoltre che sulla disabilità "c'è una coscienza e una consapevolezza più elevata rispetto agli anni passati". E Mineo ha ricordato ai ragazzi che "le vostre richieste che state facendo oggi qui in Senato sono previste dalla Costituzione come diritti".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...