lunedì 27 giugno 2011

STOP ALL'ENERGIA NUCLEARE

Stop all’energia nucleare, anche se proveniente da altri Paesi. E’ quanto prevede una proposta di legge presentata dai deputati del Pdl Renato Farina, Marina Di Centa, Giuseppe Marinello, Roberto Speciale e Paolo Vello.
“E’ fatto divieto - si legge nel testo - alle società a capitale misto che forniscono energia elettrica in Italia di rifornirsi da Paesi che non garantiscano che la stessa non è prodotta da centrali nucleari”. Le società elettriche, così, dovrebbero presentare entro il 31 dicembre 2012 una certificazione con l’indicazione della centrale elettrica produttrice. Senza questa certificazione scatterebbe una maxi-multa di 10 milioni di euro per ogni giorno di ritardo nella presentazione del documento. “Vietare l’acquisto di energia elettrica da Paesi che non garantiscano che la stessa non è prodotta da centrali nucleari - si legge nella relazione illustrativa - stimolerebbe metodi di produzione ad impatto ambientale vicino allo zero o, comunque, alternativi e potenzialmente meno inquinanti. L’imposizione di sanzioni in caso di violazione del divieto - concludono i deputati - permetterebbe ai cittadini, tramite gli organi dello Stato, di rivalersi su coloro che ‘giocano’ con un bene essenziale qual è la salute”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...