mercoledì 8 giugno 2011

DECRETO SVILUPPO: MAGGIORANZA LAVORA SU BONUS, FISCO, SPIAGGE

Dl sviluppo/ Maggioranza lavora su bonus banchieri, fisco,spiagge | 24notizie.com | Le notizie in un click!
7GIUGNO

Maggioranza al lavoro sul decreto sviluppo. Al momento tra i principali temi sul tappeto ci sono: i diritti di superficie per le spiagge, lo stop delle ganasce fiscali per debiti sotto i 2mila euro ma anche per somme superiori se in ballo c'è la prima casa o i beni strumentali, e il tetto ai bonus dei banchieri con il rafforzamento dei poteri di Bankitalia.
Gli emendamenti presentati sono oltre 1.500 e la maggior parte arrivano proprio dai gruppi di maggioranza. "Abbiamo già fatto un primo breafing tra relatori e presidenti delle due commissioni - ha spiegato il relatore per la Bilancio Giuseppe Marinello - sulla riscossione coattiva ci sono diverse proposte ed è necessario dare certezza. A volte si è arrivati al punto di iscrivere prima un'ipoteca e poi di darne notizia al contribuente". L'orientamento sembrerebbe quello di prevedere per "i piccoli debiti, sotto i 2mila, il divieto di far scattare le ganasce, in linea con una risoluzione approvata dalla commissione Finanze la scorsa settimana. "Gli uffici sono al lavoro per verificare l'impatto finanziario della misura". In materia fiscale si sta lavorando anche a prevedere tempi più lunghi per la sospensiva per l'accertamento esecutivo (da 120 a 360 giorni).
Sulle banche "si sta ragionando" sulla riscrittura dello 'ius variandi', cioè la possibilità per le banche di modificare in modo unilaterale i contratti con le imprese e sulle richieste della Lega di introdurre un tetto ai bonus dei banchieri e di dare a Bankitalia più poteri sulle retribuzioni dei manager degli istituti. "Il tema è sicuramente sul tappeto", ha affermato il relatore per la finanze Maurizio Fugatti. E' "uno dei temi che toccheremo come maggioranza", ha aggiunto il capogruppo del Pdl in commissione Finanze, Maurizio Bernardo.
Sul tavolo la questione delle spiagge: tutti i gruppi, di maggioranza oltre che di opposizione, hanno presentato emendamenti per stralciare la parte del decreto che prevede il diritto di superficie di 20 anni per le spiagge. Ma ci sono anche proposte che puntano, come quella del leghista Pili, a innalzare il diritto di superficie da 20 a 50 anni. Sono "punti di vista che evidentemente cozzano", ha commentato Marinello. Per Bernardo l'ipotesi dello stralcio sarebbe la più quotata vista la richiesta più o meno unanime che è arrivata dai gruppi.
Infine, ha tenuto a sottolineare Fugatti precisando di parlare come leghista più che come relatore, c'è la questione del Sistri: "Noi puntiamo all'abolizione ma, se questo non fosse possibile, quantomeno vogliamo una proroga lunga".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...