martedì 7 giugno 2016

UNA CERIMONIA PER CELEBRARE LA FESTA DELL'AMBIENTE

Una cerimonia per celebrare la Giornata Mondiale dell'Ambiente e i 30 anni dall'istituzione del ministero, con la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei presidenti del Senato Pietro Grasso e della Camera Laura Boldrini si svolgerà lunedì prossimo, 6 giugno al Dicastero dell'Ambiente. Un evento voluto dal ministro Gian Luca Galletti per festeggiare questa doppia ricorrenza.

Fu l'Assemblea Generale dell'Onu nel 1972 a istituire la Giornata Mondiale dell'Ambiente, che si svolge il 5 giugno di ogni anno: quella del 2016 coincide con il Trentennale dall'istituzione del ministero dell'Ambiente, che risale all'8 luglio 1986, ricorda il ministero in una nota. "Da trent'anni a oggi, la tutela dell'ambiente ha assunto nel tempo una dimensione centrale nella vita quotidiana dei cittadini e insieme globale per la portata delle sfide cui è chiamato a rispondere il Pianeta: l'accordo raggiunto alla Cop21 di Parigi sul contrasto al surriscaldamento globale rende la valorizzazione dell'ambiente presupposto indispensabile per uno sviluppo mondiale equo e sostenibile" si legge nella nota.

Ad affrontare questi temi saranno il ministro Galletti e la ministra Hakima El Haite, delegata per la tutela dell'Ambiente del Marocco, Paese ospitante della Cop22 di fine anno.

Tra i molti ospiti, saranno presenti il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, il vice-presidente della Corte Costituzionale Aldo Carosi, ex ministri dell'Ambiente come l'attuale ministro della Giustizia Andrea Orlando, Stefania Prestigiacomo, Edo Ronchi e Francesco Rutelli. Ci saranno poi i vicepresidenti della Camera e del Senato Marina Sereni e Valeria Fedeli, i sottosegretari all'Ambiente Barbara Degani e Silvia Velo, i presidenti delle Commissioni Ambiente di Montecitorio e Palazzo Madama, Ermete Realacci e Giuseppe Marinello. Parteciperanno anche il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, altre autorità militari e civili, il Nunzio Apostolico e Decano del Corpo diplomatico monsignor Adriano Bernardini. Nel corso dell'evento verrà letto un messaggio inviato dal Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon.

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/istituzioni/2016/05/31/mattarella-a-festa-per-giornata-ambiente-e-30-anni-ministero_650637dc-b543-4b59-a52c-57dd55c8048c.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...