mercoledì 15 giugno 2016

AMBIENTE: DA SENATO INDIRIZZO A GOVERNO SU ECONOMIA CIRCOLARE

La Commissione Ambiente del Senato ha approvato all'unanimità una risoluzione sull'Economia circolare, quale contributo italiano alla discussione sul nuovo "pacchetto" di 4 direttive, attualmente all'esame della Commissione ambiente del Parlamento europeo, relative ai rifiuti, ai rifiuti da imballaggio, alle discariche e a veicoli fuori uso, pile accumulatori e rifiuti elettrici ed elettronici. Con questa risoluzione l'Italia propone alla Commissione europea una serie di modifiche a queste importanti direttive destinate a cambiare il ciclo di vita dei materiali e l'approccio stesso alla produzione e al tema dei rifiuti. In particolare, abbiamo proposto che anche gli Stati membri più indietro in materia di rifiuti, e che quindi ottengono l'esenzione dai nuovi obiettivi, debbano prevedere loro target con piani di attuazione e calendari dettagliati. Per i 4 temi del 'pacchetto', abbiamo riproposto i target della risoluzione Barroso".
"Il Senato ha fatto il suo dovere votando all'unanimità la risoluzione italiana sull'economia circolare, anche perché il nuovo modello di sviluppo basato sul riciclo di tutti i generi di rifiuti non solo è possibile, ma doveroso per il futuro dei nostri figli. Ora la Commissione Ambiente del Parlamento Europeo spinga l'acceleratore sull'economia circolare con una serie di direttive relative ai rifiuti da imballaggio, alle discariche, ai veicoli fuori uso, alle pile e ai rifiuti elettrici ed elettronici" ha dichiarato il presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello. "Aver offerto il contributo italiano solo dopo la consultazione pubblica conclusasi con il contributo di innumerevoli soggetti pubblici e privati, ci garantisce che il lavoro fatto, sia stato il migliore possibile. La risoluzione approvata dalla Commissione Ambiente - conclude Marinello - costituirà atto di indirizzo al Governo per i negoziati in sede di Consiglio dell'Unione Europea . Poi sarà dovere di Bruxelles avere l'ambizione necessaria per arrivare quasi alla totale cancellazione dei rifiuti in discarica proprio come sostiene il Parlamento Italiano con la risoluzione approvata oggi".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...