mercoledì 8 giugno 2016

RIFIUTI: LA GIUNTA CROCETTA CONFERMA LA SUA INCAPACITA'

"Ancora una volta il governo ed in particolare il ministro dell'Ambiente Galletti sono stati costretti ad intervenire in Sicilia per la palese incapacita' da parte della Regione siciliana a gestire la questione dei rifiuti, ormai da decenni ordinaria emergenza. 
Condividiamo sostanzialmente la ratio dell'ordinanza, che stabilisce nei suoi diversi punti rigide modalita' di esecuzione e tempi contingentati, pena il ritiro dell'intesa. Una sorta di commissariamento in risposta ai ritardi, alle inadempienze e alle inefficienze che i siciliani subiscono sulla propria pelle con grave nocumento per se stessi e per l'immagine dell'intera Sicilia.
 In questo scenario non ci sentiamo assolutamente di condividere chi e' abituato a strillare per professione, e tra questi anche alcuni amministratori locali assolutamente parchi quando bisogna trovare soluzioni, ma generosi nelle critiche. 
Ma, altresi', invitiamo l'assessore Contraffatto, nella sua qualita' di assessore del governo regionale, a non scaricare su altri le proprie responsabilita' e ad assumersi le proprie, avviando percorsi virtuosi e concilianti in primis con i siciliani ed i sindaci. 
Tra l'altro un governo che nel 2013 ha stornato 95 milioni di euro, destinati alla realizzazione di 15 impianti di compostaggio per incrementare la raccolta differenziata nell'Isola, in favore di 4 discariche tradizionali, non ha alcuna ragione per polemizzare o alzare toni, anche in considerazione delle lungaggini e dei tempi quasi infiniti riguardo gli iter autorizzativi di impianti di trattamento privati e quindi, perciò, realizzati senza alcun ricorso ai fondi pubblici. 
L'atto del governo al quale alacremente hanno contribuito il ministro dell'Ambiente e le preposte direzioni competenti deve essere un importante momento di ripartenza verso un percorso virtuoso che segni una netta inversione di tendenza. E questo al di la' delle polemiche e dei preconcetti ideologici"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...