giovedì 18 febbraio 2016

OPERATION POLLINATOR: COME AUMENTARE LA PRODUZIONE AGRICOLA

Permette di aumentare la produzione agricola fino al 30% incrementando del 900% la presenza degli insetti impollinatori, fondamentali per la produttività di più dell'80% delle colture. Questi, in sintesi, i numeri del progetto Operation Pollinator promosso da Syngenta per la gestione multifunzionale del territorio. Un piano già operativo su 14 regioni italiane (con oltre 100 aree dimostrative e 14mila ettari) e attivo in 14 Paesi europei, con più di 3mila aziende agricole coinvolte. 

Presentato al Senato in un incontro promosso dalla Commissione Ambiente, il progetto è un esempio di pratiche agricole virtuose, dove convergono obiettivi di produttività in campo e di salvaguardia della biodiversità. 




Il presidente della Commissione Giuseppe Marinello ha ricordato come sia "nell'interesse di tutti conoscere le soluzioni messe in campo dal settore agro-industriale per bilanciare l'ottimale utilizzo delle superfici coltivabili con l'equilibrio degli ecosistemi e la salvaguardia della biodiversità".

Il progetto Operation Pollinator consiste nel seminare aree poco produttive o marginali delle aziende, come i bordi dei campi, con essenze ricche in nettare e polline che accrescano gli insetti impollinatori. 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...