sabato 5 dicembre 2015

MOBILITIAMOCI PER ALLESTIRE IL PRESEPE

Lettera aperta:
Mobilitiamoci per allestire il Presepe

  Si approssima la ricorrenza del Santo Natale e puntualmente si ripropongono le solite polemiche su presepi e crocifissi.
Quest’anno però tali polemiche si inseriscono in un contesto storico-politico assolutamente nuovo; infatti il pericolo di un terrorismo dilagante in Occidente e sinanco a casa nostra ci rende accorti e riflessivi.
 Non è più tempo di debolezze e timidezze né tantomeno di ossequiosi ragionamenti conformistici rispondenti al cosiddetto “politicamente corretto”.  Dobbiamo riscoprire principi identitari e valori ed in questo è indimenticabile la lezione dottrinaria, spesso fraintesa, talvolta vilipesa, di Benedetto XVI.
 Non soltanto l’ateismo, ma soprattutto il comodo relativismo di noi occidentali in ossequio a un frainteso multi-culturalismo ci rende permeabili e senza difese. Senza contare che ignorare la storia recente ed anche quella più lontana ci condanna alla palude della non-memoria sino ad essere inghiottiti in un pericoloso vuoto che poi si traduce in un Nulla esistenziale.
  Tra l’altro, ci allarma ancor più l’atteggiamento di quei pubblici amministratori, dirigenti scolastici e sinanco di quei religiosi i quali spesso fanno a gara, in ossequio a un presunto dialogo tra “diversi”, nel comprimere, fino a sottacere, i riferimenti alla nostra religione e alla nostra tradizione.
 Credo sia arrivato il momento per lanciare un appello per una mobilitazione a difesa del Natale e della nostra identità cristiana segnando il distinguo da perniciose derive laiciste, rendendo tutti partecipi delle nostre posizioni, chiedendo sostegno e condivisione.
  Suscitare anche confronti e dibattiti da posizioni diverse è di per sé un fatto positivo perché utile ad uscir fuori dalle secche della comoda quotidianità.

Intanto mobilitiamoci per allestire il Presepe. Non soltanto come simbolo, ma come momento di ampia riflessione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...