giovedì 31 dicembre 2015

CHE IL 2016 SIA UN ANNO DI BUONI E SPLENDIDI FRUTTI

Carissimi, si conclude il 2015.
Tante sarebbero le cose da ricordare e tante da valutare al fine di poter stilare il proprio bilancio di esperienze e di attività, invece vorrei rammentare soltanto poche cose con le quali dovremo fare i conti nell’anno che ci aspetta e probabilmente ancora oltre.
1)      Lo sfruttamento e l’aggressione continua dell’uomo nei confronti dell’Ambiente, atteggiamento predatorio che nel sottrarre continuamente risorse mina profondamente il futuro e le speranze di interi popoli e di tutte le future generazioni. Conseguenza di quanto sopra, anche il continuo e rapido aumento delle temperature causa a sua volta di nuove epocali povertà.
2)      Il continuo irrefrenabile flusso migratorio di intere popolazioni dalle aree di crisi verso l’Europa con conseguenti problematiche e tensioni
3)      L’aggressione del terrorismo islamico che oltre a devastare ampie parti dell’Asia e dell’Africa compiendo atti di efferata crudeltà nei confronti di civili inermi, veri e propri genocidi, oggi arriva nelle nostre case cercando di stravolgere la nostra quotidianità.
Tutto si lega, ma credo occorra riflettere principalmente che la vera emergenza da affrontare al fine di poter razionalmente confrontarsi con il resto delle problematiche sia costituita dalla perdita di identità e di valori che sta interessando tutti i popoli occidentali, anche noi italiani.
Una scristianizzazione che inizia da lontano come conseguenza dell’Illuminismo. Quest’ultimo nel negare il trascendentale e nel banalizzare l’avvento di Nostro Signore Gesù Cristo e del suo potentissimo  messaggio ha determinato il dilagare del relativismo assoluto e dell’egoismo più abietto.
Oggi è in pericolo la dignità degli uomini, la sacralità della famiglia e conseguentemente l’essenza stessa della società così come costituita da millenni della nostra storia.
Riscopriamo l’amore per la lettura, l’utilità del silenzio, il valore della meditazione, la necessità della preghiera, stringiamoci nelle nostre famiglie riprendendo la trama di un millenario tessuto a dispetto di coloro i quali operano per il suo continuo e irrimediabile disfacimento.
Auguri per il 2016, che le nostre speranze, le nostre intenzioni, il nostro lavoro lo colmino di buoni e splendidi frutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...