martedì 16 luglio 2013

GREEN ECONOMY: UNA GRANDE OPPORTUNITA' PER IL PAESE

Per il presidente della commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Francesco Marinello, “Senz’altro la green economy rappresenta una grande opportunità per il Paese, ma non basta”. Secondo Marinello, “Bisogna creare al più presto un tavolo di confronto che verta sulle semplificazioni in senso ampio”. Il presidente della commissione Ambiente del Senato ha osservato, inoltre, che “Semplificare vuol dire prima di tutto non fare attendere a cittadini e imprese anni prima di ottenere una risposta, per esempio finalizzata alla nascita di un’attività. Ma significa anche dare certezze sui tempi degli iter procedurali e sulle modalità interpretative delle norme, che devono essere omogenee su tutto il territorio nazionale”. Quanto agli incentivi, “Devono innescare un sistema virtuoso – ha concluso Marinello – e non assomigliare a delle elargizioni”.
“Ai problemi inediti che questa crisi terribile sta ponendo a tutti bisogna trovare risposte inedite. E la sostenibilità, l’innovazione, la green economy rappresentano sicuramente risposte inedite”. Lo ha affermato Sergio Silvestrini, Segretario Generale della Cna, aprendo il convegno “Green economy e crescita. Nuova economia e sviluppo sostenibile” che si è tenuto nella sede della Confederazione. Il convegno, concluso dal presidente della Cna e di Rete Imprese Italia, Ivan Malavasi, ha visto la partecipazione dei presidenti della commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Francesco Marinello, e della Camera, Ermete Realacci, del direttore della fondazione “Sviluppo sostenibile”, Raimondo Orsini, e del responsabile dipartimento Ambiente e Competitività della Cna, Tommaso Campanile. Il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, parlando del Sistri, ha annunciato che una parte significativa delle perplessità e delle indicazioni emerse dal mondo artigiano potrà essere accolta e che “entro fine luglio si arriverà a una proposta". 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...