lunedì 16 maggio 2016

ECONOMIA CIRCOLARE: SI PRESENTANO I RISULTATI DELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA

Il prossimo 17 maggio, alle ore 11, avrà luogo presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama la conferenza di presentazione dei risultati della Consultazione pubblica sul Pacchetto "economia circolare", presentato dalla Commissione europea il 2 dicembre 2015.
Su tali proposte legislative, la Commissione Ambiente ha svolto una consultazione pubblica per acquisire informazioni e valutazioni delle parti interessate, che si è conclusa il 31 marzo.
La consultazione è stata aperta a quanti desiderano partecipare al processo decisionale europeo con osservazioni sul merito delle proposte legislative. I cittadini, le Regioni, le imprese, le Università, i centri di ricerca e tutti gli altri soggetti governativi e non governativi interessati sono stati invitati a esprimere - su un questionario on line - le proprie riflessioni sul contenuto e sull'impatto del piano di azione e di ciascuna delle quattro proposte di direttiva.
I contributi pervenuti sono stati elaborati dagli Uffici del Senato e saranno presi in considerazione ai fini della risoluzione che sarà trasmessa alla Commissione europea nel quadro del dialogo politico e costituirà atto di indirizzo al Governo per i negoziati in sede di Consiglio.
La consultazione pubblica promossa del Senato è stata apprezzata quale best practice dal Commissario europeo per l'ambiente Karmenu Vella e dagli altri Parlamenti dell'Unione europea, in occasione della Conferenza interparlamentare tenutasi a l'Aja il 3 e 4 aprile.
Va, in proposito, sottolineato che le consultazioni pubbliche svolte a livello nazionale non si sovrappongono a quelle della Commissione europea, ma le integrano e le arricchiscono con la valutazione dell'impatto delle politiche dell'Unione europea sul territorio nazionale.

Nel corso dell'evento interverranno per un indirizzo di saluto il Presidente del Senato, on. Pietro Grasso e il Sottosegretario all'ambiente, on. Silvia Velo. Seguirà la presentazione dei risultati della consultazione da parte del Presidente della Commissione ambiente, sen. Giuseppe Marinello. A seguire interverranno i relatori in Commissione sugli atti comunitari,  sen. Mario Morgoni, sen. Laura Puppato, sen. Stefano Vaccari, nonché l'on. Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e on. Franco Iacop, Presidente della Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome concluderà l'on. Giovanni La Via, Presidente della Commissione ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare  del Parlamento europeo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...