giovedì 30 luglio 2015

CON MODIFICHE A DLGS PIU' TUTELA ECOSISTEMI MARE

 "L'Italia si adeguera' alla direttiva europea sulle estrazioni in mare e grazie alle modifiche chieste dalle Commissioni Ambiente e Industria del Senato ci sara' maggiore attenzione e tutela degli ecosistemi marini, particolarmente importanti per il settore della pesca e del turismo che rivestono un'importanza capitale per il nostro Paese".
Lo afferma in una nota il presidente della Commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Marinello, che sottolinea come "Il Comitato di Controllo che valutera' le richieste di licenze per effettuare le estrazioni sara' una garanzia avendo al suo interno un esperto nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, il direttore generale del ministero dell'ambiente competente per la protezione della natura, il Direttore Centrale dei Vigili del Fuoco del reparto prevenzione e sicurezza e il Comandante Generale del Corpo della guardia Costiera".
 "Gli operatori richiedenti la licenza per effettuare estrazioni - continua Marinello - dovranno fornire tutte le informazioni necessarie sulla zona interessata e sulla tipologia di operazioni previste. Dovranno garantire la sicurezza degli addetti, la tutela degli ecosistemi marini interessati e la prevenzione di gravi danni alle aree costiere con particolare riferimento alle Aree marine Protette e alle Zone di Protezione Speciale.
Ma non basta, le societa' dovranno pagare anche i costi per tutte le istruttorie tecniche. Le regioni, in queste ore molto preoccupate, possono star certe che la Commissione da me presieduta garantira' la tutela e la salvaguardia del loro territorio e dei loro mari da tutti i rischi connessi alle attivita' di estrazione".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...