lunedì 3 marzo 2014

LAVORARE PER MIGLIORARE L'AMBIENTE

togliere il velo sui siti di stoccaggio militare


Mentre alla Spezia venivano resi noti i risultati negativi del monitoraggio sulla radioattività di superficie delle banchine del porto della Spezia svolto dai militari del Ram della Guardia costiera, a Roma, nell'aula della tredicesima commissione del Senato 'Territorio, ambiente e beni ambientali' si svolgeva la seconda seduta di audizione sulla tematica dei rifiuti tossici e radioattivi alla Spezia esplosa all'indomani delle dichiarazioni del pentito Carmine Schiavone e della messa in onda della puntata del 10 febbraio di 'Presa diretta'.

Nell'ambito del ciclo di incontri di approfondimento sollecitato da Legambiente, una settimana fa sono stati accolti dai senatori della commissione presieduta da Giuseppe Marinello (Ncd) la direttrice dell'Arpal spezzina, Fabrizia Colonna e i vertici dell'Autorità portuale.
Poi è stato il turno del Comune e della Provincia della Spezia, rappresentati rispettivamente dall'assessore all'Ambiente, Davide Natale, e dal funzionario del servizio ambiente, Gianfranco Biso, e dal commissario Marino Fiasella. E martedì prossimo, a conclusione dell'iter, saranno ascoltati gli esponenti delle associazioni ambientaliste, Legambiente in testa.
Oltre all'esposizione dei fatti del passato l'incontro tra gli enti locali spezzini e la commissione ha portato anche a formulare un paio di proposte.
La prima è stata avanzata dal senatore sarzanese Massimo Caleo, capogruppo del Partito democratico in commissione, che ha lanciato l'idea di affiancare al personale Arpal della Spezia anche i tecnici dell'Ispra nel corso delle proprie attività.
L'altra indicazione è stata avanzata dal presidente della commissione Marinello che ha annunciato l'intenzione di attivarsi presso il ministero della Difesa per conoscere la condizione dei siti di stoccaggio militari presenti sulle colline del levante cittadino, che rimangono le ultime aree della zona ancora prive di caratterizzazione, sebbene nel 1997 siano state sottoposte a verifiche sulla radioattività, risultate negative.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...