giovedì 8 marzo 2012

TROPPE CRITICITA' ALL'OSPEDALE DI SCIACCA

Una serie di criticità, verificate personalmente”. Inizia così una lettera a firma del deputato Giuseppe Marinello, inviata, questa mattina, al commissario dell'Asp di Agrigento, Salvatore Messina, sulla situazione che si vive al Giovanni Paolo II di Sciacca.
La medicina d'urgenza gestisce circa 28 mila accessi l'anno, con tre/quattro ore di attesa per i codici gialli, dalle quattro alle cinque ore per i verdi e dalle sie alle otto ore per i codici bianchi. Inizia così, una lettera a firma dell'onorevole Giuseppe Marinello, vice presidente alla camera della commissione bilancio, tesoro e programmazione, sulla situazione che si vive all'interno dell'ospedale di Sciacca. Destinatario della missiva, è proprio il numero uno dell'azienda sanitaria provinciale di Agrigento, Salvatore Messina. Al mattino sono in servizio due medici per il pronto soccorso e uno per l'osservazione breve (otto i posti disponibili) – scrive Marinello – mentre il turno pomeridiano e notturno è garantito da due soli medici per il pronto soccorso. Qualora si dovesse rendere necessario il trasferimento di un paziente presso un'altra struttura, poiché non è prevista la reperibilità per i trasferimenti, il reparto resta con un solo medico in servizio. Anche l'unità di ortopedia – aggiunge Marinello – sta assumendo una dimensione preoccupante, in quanto i due medici che sono andati in pensione circa sei mesi fa, non sono mai stati sostituiti, mentre il reparto di cardiologia è soggetto ad un sovraccarico di lavoro che ne rende estremamente gravosa la gestione. Credo che questo basti – conclude Marinello rivolgendosi al commissario Messina – per stimolare la sua attenzione e cercare di porre rimedio a queste criticità.  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...