sabato 16 aprile 2011

LETTERA AL PRESIDENTE BERLUSCONI

Illustre presidente
Per fronteggiare l'eccezionale afflusso nel territorio nazionale di cittadini appartenenti al Paesi del Nord Africa con decreto del presidente del Consiglio dei ministri in data 12 febbraio 2011, è stato dichiarato stato di emergenza umanitaria fino al 31 dicembre 2011.
La successiva ordinanza della Presidenza del 18 febbraio ha individuato il Commissario straordinario e le strutture di supporto. Nell'articolo 3 si prevede che il Commissario, per i profili umanitari e assistenziali, può attivare le necessarie forme di collaborazione con la Croce Rossa italiana ed altri soggetti internazionali. Pur considerando opportuno il maggior coinvolgimento della Croce Rossa italiana in considerazione del temporaneo utilizzo di risorse ad essa già afferenti, sconcerta la totale esclusione dai piani di intervento a sostegno di profughi e rifugiati delle organizzazioni di volontariato e del terzo settore in generale che hanno dimostrato nel corso di analoghe emergenze di poter fornire un analogo supporto.
Organizzazioni come le Misericordie, le ACLI, la Compagnia delle Opere, la Comunità di Sant'Egidio, la Società di San Vincenzo de Paoli, operano da anni nel settore, gestendo campi temporanei, comunità di soccorso, centri di identificazione, con personale per la gran parte volontario ed estremamente qualificato e arricchendo il proprio apporto con le virtù cristiane di cui sono da sempre portatrici.
In vista quindi di un ampliamento alla altre regioni della emergenza immigrazione sarebbe opportuno anche un più ampio coinvolgimento delle associazioni di soccorso che fanno del Cristianesimo il proprio atto di fede, la propria testimonianza di vita e il proprio metodo di assistenza ai più sfortunati.
Sottopongo altresì la necessità che si presti particolare attenzione alle problematiche legate ai migranti minori, la cui permanenza nel nostro territorio così come previsto dalle norme vigenti perdurerà almeno fino al compimento della maggiore età, e questo in considerazione dei risvolti derivanti da eventuali cooptazioni degli stessi minori da parte delle organizzazioni criminali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...