giovedì 21 aprile 2011

CENTORRINO: UN VETERO COMUNISTA ALLA REGIONE SICILIANA

 Presentata una interrogazione al Ministro dell'istruzione e al Ministro del Lavoro denunciando il tentativo da parte del governo regionale siciliano e in particolare dell'assessore vetero-comunista Mario Centorrino, di oscurare la validità dei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (OIF), sperimentati e pianificati dagli enti di formazione professionali attraverso l'affidamento esclusivo agli istituti scolastici. La scelta del percorso di formazione professionale -si legge nella interrogazione parlamentare- rappresenta un importante e valido strumento per la crescita dei giovani che intendono continuare il loro percorso formativo frequentando corsi di formazione professionale sino al superamento dell'età soggetta all'obbligo scolastico, nonché una notevole opportunità per il loro inserimento nel contesto socio-lavorativo. Ebbene, nelle cosidette linee guida per la formazione professionale in Sicilia, non sono stati finanziati i percorsi LARSA- per il recupero e il potenziamento degli apprendimenti e, nel settembre 2010 corsi già autorizzati che si sarebbero dovuti avviare contestualmente all'anno scolastico. Tra le innumerevoli inefficienze del Governo Lombardo  edei suoi assessori, merita particolare attenzione lo sfascio nel settore della formazione. In particolare, è ormai evidente che si vuole distruggere il sistema dei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale sperimentati e pianificati dagli Enti di formazione professionale, con l'evidente intenzione di smantellare un sistema che sin qui ha garantito importanti risultati, affidandoli esclusivamente agli Istituti scolastici. Addirittura non sono stati avviati, contestualmente all'anno scolastico, corsi già autorizzati.
Il risultato è che migliaia di ragazzi sono stati deprivati del diritto di iniziare un utile percorso formativo e di affrancamento dai deteriori condizionamenti esterni.
Ricordiamo che l'esperienza formativa degli enti nel corso degli anni ha offerto a tanti giovani la possibilità di riscatto sociale e culturale, di inserimento nel mercato del lavoro con una professionalità e che ha contribuito a tenerli lontani dal rischio di pericolose devianze.
Tutto ciò è frutto anche della cultura statalista e vetero-comunista dell'assessore Mario Centorrino, anche se le maggiori responsabilità sono da ascrivere allo stesso Lombardo che, nel compiacere i gruppi eterogenei che lo sostengono, cinicamente non perde occasione per destabilizzare e distruggere anche le poche cose che in Sicilia hanno prodotto risultati positivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...