martedì 10 luglio 2012

TAGLI ALLA GIUSTIZIA: UN FAVORE ALLA MAFIA


REAZIONI

Tagli alla giustizia, partiti: «È stata usata l'accetta»

Samperi (Pd): «Occasione persa». Marinello (Pdl): «Favore a mafia».



La scure della Guardasigillli Paola Severinosu tribunali (37 su 166), procure (38 su 166) e sezioni distaccate (tutte e 220) non è piaciuta a Pd e Pdl.
Secondo il pidiellino Giuseppe Marinello, «è gravissimo l'atteggiamento del ministro Severino: non considerare che alcune zone sono fortemente caratterizzate dalla presenza della criminalità organizzata rappresenta, di fatto, il più grande favore fatto alla mafia sin dai tempi della trattativa a oggi».
La democratica Marilena Samperi, invece,  ha parlato di «occasione mancata: ci saremmo aspettati un lavoro di bisturi mentre, ancora una volta, vediamo usare l'accetta. Con un'azione così draconiana si rischia seriamente di mettere in discussione il buon funzionamento del sistema giustizia e provocarne la paralisi».
LO STRANO CASO DEL TRIBUNALE DI CHIAVARI. Tra le cancellazioni più discusse c'é quella del tribunale di Chiavari, appena costruito. Gabriella Mondello (Udc) l'ha definita «un grave danno per i cittadini e per le comunità del Tigullio». Sulla stessa lunghezza d'onda Michele Scandroglio (Pdl): «È uno scandalo che siano stati spesi 13,5 milioni di euro per costruire una nuova sede del tribunale che non verrà utilizzata».
Vannino Chiti (Pd) e Ida D'Ippolito (Udc) hanno chiesto di salvare il tribunale di Lamezia Terme, zona ad alto rischio 'ndrangheta.
PIEMONTE E FRIULI IN RIVOLTA. Per difendere il tribunale di Tolmezzo, invece, è sceso in campo il governatore del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo (Pdl): «Da parte del governo c'é una chiusura, andremo allo scontro».
Il leghista Roberto Cota, infine, ha difeso gli uffici giudiziari piemontesi che, ha sottolineato, «non sono né inutili né inefficienti: il taglio viene fatto senza tener conto di quelle che sono le caratteristiche del territorio».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...