venerdì 7 ottobre 2016

EUROPA: TRE DATE FONDAMENTALI, UNA SI CELEBRA OGGI!

Tre sono le date fondamentali per la nascita di quella che oggi è l'Europa ed il pensiero occidentale.
La battaglia di Poitiers combattuta l'11 di ottobre del 732 tra l'esercito arabo-berbero musulmano di Al-Andalus, comandato dal suo governatore, Abd al-Raḥmān b. ʿAbd Allāh al-Ghāfiqī, e quello dei Franchi di Carlo Martello, maggiordomo di palazzo (equivalente a capo dell'esecutivo e dell'esercito) dei re merovingi.


La guerra austro turca e l'assedio di Vienna (1683/1699): Il sultano Mehmet IV affidò la guida del suo esercito a Kara Mustafa con l'obiettivo di occupare Vienna e penetrare in Europa. Per la seconda volta (dopo l'assedio di Vienna del 1529) i turchi tentarono di conquistare la capitale austriaca e per la seconda volta vennero sconfitti. Il fallimento dell'assedio condusse alla controffensiva asburgica nel corso della quale i turchi furono cacciati dal regno d'Ungheria e la tripartizione della medesima finì a favore dell'Austria. 

E quella che si festeggia oggi, ovvero la battaglia di Lepanto.
All'alba del 7 ottobre 1571, aveva inizio, nelle acque di Lepanto, porto della costa ionica situato di fronte al Peloponneso e non distante da Corfù, una delle più grandi battaglie navali della storia, frutto glorioso degli sforzi della Cristianità controriformistica.
Non pare affatto fuori luogo ricordarne oggi l'anniversario, e ricordarlo nel modo più serio inquadrando l'evento nella situazione del Mediterraneo negli anni immediatamente precedenti e seguenti (fino ad oggi) così da comprenderlo meglio e da poterlo valutare nella sua portata e nel suo significato.

Infatti, cosa sarebbe successo e avremmo l'Europa che conosciamo oggi se una di queste battaglie fosse stata persa?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...