venerdì 22 maggio 2015

INSERITE NUOVE AREE PROTETTE NEL CANALE DI SICILIA

  
Approvati ieri due Emendamenti al Collegato Ambientale, che il prossimo mese sarà votato in Aula ed entro l’autunno diventerà Legge.
Gli emendamenti a mia firma prevedono per una più rapida istituzione delle aree marine protette un incremento di spesa dello specifico fondo inserito nel Bilancio del Ministero dell’Ambiente.
Inoltre, al fine di valorizzare la peculiare specificità naturalistica di ecosistemi sommersi, a quelli già inseriti sono stati aggiunti i seguenti:
Banco di Graham (che include l’isola Ferdinandea)
Banco Terribile,
Banco di Pantelleria,
Banco Avventura
Tutti presenti nel Canale di Sicilia e caratterizzati da una elevata biodiversità o nel caso del Banco di Graham da fenomeni vulcanici ed idrotermali.

“Questo risultato è frutto di un continuo lavoro che in questi due anni da Presidente della Commissione Ambiente ho sviluppato al fine di rafforzare i sistemi di tutela del canale di Sicilia. Tra l’altro l’adozione da parte del Consiglio dei Ministro della direttiva UE 30/2013, direttiva Off-Shore, rappresenta un ulteriore importante tassello. Nelle prossime settimane valuteremo in Commissione il testo del Decreto d’Adozione del quale curerò l’iter in prima persona, da relatore, al fine di renderlo più stringente rispetto alle necessità di rafforzare le garanzie di tutela ambientale.
Ringrazio i miei colleghi senatori dell’NCD-AP che mi hanno espresso sempre solidarietà su questi temi, unitamente a tutti i membri della Commissione Ambiente del Senato i quali, con un costante lavoro caratterizzato da impegno e serietà e senza rincorrere facili quanto inutili populismi, hanno consentito il raggiungimento di questi importanti obiettivi” 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...