martedì 30 settembre 2014

MACCALUBE: CONVOCATI CROCETTA E LAGAMBIENTE

Le celebrazioni per i bambini di 7 e 9 anni morti nell'esplosione dei vulcanelli inizieranno oggi alle 16 ad Aragona. La procura indaga per omicidio plurimo colposo. Nei prossimi giorni audizione in Senato per Regione e Legambiente sulla tragedia

Saranno celebrati questo pomeriggio alle 16 i funerali di Laura e Carmelo Mulone, i due bambini di 7 e 9 anni, morti nell'esplosione di fango nella riserva delle Macalube di Aragona. Il sindaco Salvatore Parello ha proclamato per oggi il lutto cittadino, i negozi abbasseranno le serrande in segno di rispetto.
Confermata la morte per soffocamento a causa del fango inghiottito da Laura e Carmelo dopo l'esplosione dei 'vulcanelli' e prosegue l'inchiesta della procura di Agrigento per omicidio colposo plurimo. Al momento non risulterebbero persone iscritte nel registro degli indagati.
Il presidente della Regione e l'assessore hanno chiesto di chiudere l'accesso per il pubblico a tutte le riserve interessate dal fenomeno dei vulcanelli in Sicilia, di affidare la custodia al Corpo Forestale, di provvedere alla recinzione di tutte le aree interessate, di affidare all'istituto di vulcanologia uno studio per la valutazione dei rischi.
Intanto il presidente della commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Marinello, convoca Regione e Legambiente a Roma: ''Il rimbalzarsi le responsabilità tra Regione e Legambiente sulla tragedia non è un bell'esempio di come dovrebbero andare le cose in Sicilia. Il fatto che Rosario Crocetta abbia ordinato alla Protezione civile e al dipartimento Ambiente della Regione di sospendere immediatamente gli accessi nella riserva Macalube di Aragona non risolve una situazione pericolosa in una zona dove, a detta di Legambiente, non ci sono centraline di controllo, nessuno del personale che gestisce la riserva è un geologo e i controlli non sono sufficienti. Nei prossimi giorni convocherò tutti gli attori di questa tragica vicenda in audizione presso la sede della commissione Ambiente al Senato per capire meglio eventuali responsabilità e decidere il da farsi''.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/09/30/news/macalube_oggi_i_funerali_di_laura_e_carmelo-96972496/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...