giovedì 6 febbraio 2014

FALSI MEDICI E DENTISTI: FINO A DUE ANNI DI CARCERE

I falsi medici o i dentisti che esercitano abusivamente la professione rischiano il carcere fino a due anni e la confisca delle attrezzature. E analogo rischio corrono gli eventuali assistenti. La situazione si aggrava se il consenso del paziente stato ottenuto con artifici o raggiri.
Ma se da questa attività illegale derivano poi la morte di una persona o lesioni personali a qualcuno, andranno applicate ovviamente le norme previste dal codice penale: ciò in caso di morte del paziente la pena sarà fino a 18 anni di reclusione e in presenza di lesioni fino a 12.
 A stabilirlo un disegno di legge, primo firmatario Giuseppe Marinello (Ncd), approvato oggi dalla commissione Giustizia del Senato.
"Nel testo del provvedimento - spiega il relatore Gabriele Albertini (PI) - si prevedeva anche la confisca dell'immobile in cui veniva esercitata la professione, ma su questo punto abbiamo deciso di spostare il confronto in Aula per valutare meglio come formulare la norma. L'immobile, infatti, potrebbe essere in
affitto o di proprietà.
La legge attualmente in vigore prevede, invece, che chi esercita abusivamente una professione per la quale richiesta una speciale abilitazione dello Stato punito con la reclusione "fino a sei mesi o con la multa da 103 euro a 516 euro".
I componenti della commissione presieduta da Francesco Nitto Palma hanno deciso di sciogliere in Aula anche il nodo dell'entitdelle multe. Nella versione originaria del disegno di legge la multa, infatti, varia da 10.329 ai 51.646 euro. Ma potrebbe anche diminuire o aumentare. Un'intesa sul punto non stata ancora raggiunta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...