lunedì 21 ottobre 2013

VIAGGIO NELLA TERRA DEI FUOCHI

http://noinapoli.it/senatori-della-commissione-ambiente-in-visita-nella-terra-dei-fuochi-marinello-stiamo-lavorando-alla-legge-speciale.html
Parlamentari nazionali e campani sono protagonisti di un incontro nella tenenza dei carabinieri di Caivano con i sindaci di Giugliano, Casal di Principe, Caivano, Marcianise, Maddaloni, Castel Volturno, Parete, Acerra e Villaricca.

Al termine dell'incontro mattutino con don Maurizio Patriciello, il presidente della commissione Giuseppe Marinello ha dichiarato che è al vaglio del Parlamento una legge speciale o un decreto legge d'urgenza per la mappatura dei siti inquinati, la cinturazione dei campi non food, alla tracciatura dei prodotti e ad un piano straordinario di bonifiche, prestando la massima attenzione alle infiltrazioni della criminalità organizzata. I fondi saranno reperiti dai beni confiscati dalla camorra.

Polemiche tra le associazioni ambientaliste e il senatore Paolo Arrigoni della Lega Nord dopo che questi ha dichiarato su Facebook che 
la questione della Terra dei Fuochi è un fatto culturale perché non viene effettuata una buona raccolta differenziata. 

«Il provvedimento sarà uno dei primi argomenti ad essere affrontati immediatamente dopo la legge di stabilità - ha invece spiegato il presidente Marinello - il Parlamento come si sa, non può operare dal punto di vista legislativo in vigilanza di legge di stabilità, ma immediatamente dopo. Questo sarà uno dei temi affrontati».

«Non so se si tratterà di una legge speciale interamente dedicata alla questione - aggiunge - o più in generale dedicata alla questione inquinamento e bonifiche in Campania. Quello che sappiamo è che oggi, qui, abbiamo il dovere di immaginare un percorso». A chi, poi, gli chiede se una delle strade percorribili non possa essere il decreto legge, Marinello risponde: «può essere una soluzione ma in vigilanza di legge di stabilità i decreti legge che si sostanziano in provvedimenti di spesa non sono dal punto di vista procedurale fattibili».

Un gruppo del liceo scientifico Braucci di Caivano ha incontrato il presidente della commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Marinello. Il loro Sos arriverà fino in commissione Ambiente del Senato. Sarà lì che gli studenti di Caivano (Napoli), nel cuore della cosiddetta Terra dei fuochi, racconteranno a tutti l'inquinamento che sta distruggendo questa terra. E soprattutto diranno questo: «Non lasciateci soli, vogliamo restare in questa terra, non scappare via».«Gli abbiamo detto che noi abbiamo grande sfiducia nei confronti dello Stato e - racconta Giandomenico De Biase, responsabile d'istituto - gli abbiamo detto che vogliamo che sia interrotto il silenzio su quello che accade nella nostra terra. Noi legalmente non abbiamo ancora voce in capitolo, ma qui nella nostra terra vogliamo continuare a vivere e non a morire a causa dell'inquinamento e dei rifiuti tossici»

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...