sabato 19 ottobre 2013

LA COMMISSIONE AMBIENTE NELLA TERRA DEI FUOCHI

Ambiente

Terra dei Fuochi, Marinello porta i senatori della commissione Ambiente

Don Patriciello chiede di non fare passerelle


Missione istituzionale ma non pubblicizzata, quella della Commissione Ambiente del Senato. Il presidente Giuseppe Marinello, ha ricevuto l’invito nella Terra dei Fuochi, da Don Maurizio Patriciello. Dal sacerdote anche la raccomandazione di non fare passerella perché quel territorio ha bisogno di iniziative reali. Detto fatto: Marinello ha organizzato in tempi record una visita istituzionale programmata per lunedì 21 ottobre, ma senza che venisse comunicata alla stampa. Inutile dire che un sopralluogo di circa 15 senatori, tra cui un leghista, nelle zone dove sono stati interrati rifiuti tossici e velenosi, fa rumore. La notizia è trapelata dopo che è stato approntato il calendario con gli enti locali. 

La prima tappa sarà la Parrocchia San Paolo Apostolo per l’incontro con l’instancabile Don Maurizio Patriciello. Successivamente i membri della Commissione Ambiente del Senato saranno accompagnati dai Carabinieri del Noe nei luoghi dove il rischio ambientale è elevatissimo per la presenza di roghi tossici e rifiuti velenosi: l’ex area Resit e Taverna del Re a Giugliano, poi Scisciano e infine Caivano. Sarà proprio nel municipio di Caivano che i commissari all’ambiente del Senato ascolteranno i sindaci di 9 comuni interessati dall’emergenza. A fine giornata i parlamentari torneranno a Roma. Non ci sono dichiarazioni ufficiali dal Senato e anche il Presidente Marinello mantiene riserbo sulla missione istituzionale di lunedì tra Napoli e Caserta,ma a quanto pare l’obiettivo del sopralluogo è rendersi personalmente conto della situazione per poi approntare un testo di legge che affronti il disastro della “Terra dei fuochi” sotto il profilo ambientale ed economico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...