giovedì 20 dicembre 2012

I GOVERNI BERLUSCONI: MENO BUROCRAZIA


Meno burocrazia 

foto: brunetta ed alfanoAssieme agli interventi per garantire il finanziamento delle imprese e sostenere la domanda interna e di conseguenza l’occupazione, il governo Berlusconi ha anche messo in campo numerosi interventi per ridurre gli oneri burocratici a carico delle imprese e usare la leva fiscale in modo utile a promuovere lo sviluppo.
“IVA DI CASSA”
Anche imprese e professionisti, con fatturato fino a 200 mila euro, hanno la possibilità di versare l’IVA solamente all’incasso della fattura.
MENO BUROCRAZIA
  • Per immettere la liquidità nel sistema economico il governo ha accelerato il pagamento dei rimborsi fiscali. Nel triennio 2008-2010 sono stati erogati rimborsi per un totale di 32,6 miliardi di euro.
  • 23 miliardi stanziati per pagare i debiti dello Stato verso le imprese.
  • Il governo ha attuato una verifica degli oneri amministrativi nei settori privacy, ambiente, prevenzione incendi, paesaggio, lavoro e previdenza. Le semplificazioni comportano un risparmio annuo per le imprese di 7,8 miliardi. L’obiettivo entro fine 2011 è la riduzione di un ulteriore 25% delle procedure.
  • Contabilità semplificata: ampliata la platea delle PMI che posso usufruire di questa semplificazione. Per le imprese che prestano servizi si passa da 309 mila euro a 400 mila; per le altre da 515 a 700 mila.
  • Libro unico del lavoro. Da gennaio 2009 ha sostituito sei registri: paga, matricola, presenze, d’impresa, libri dei lavoranti a domicilio e registro orario dell’autotrasporto.
  • Tagliate 411.298 leggi e adempimenti inutili
  • “Mister PMI”: per semplificare procedure e burocrazia per le piccole e medie imprese.
  • Libri digitali: da luglio 2011 via libera alla gestione digitale di libri, repertori e scritture anche a rilevanza fiscale. Per le imprese notevole risparmio in termini di costi amministrativi e gestionali.
CIVIS: ZERO FILE ALLO SPORTELLO
Dal 14 gennaio 2010 è attivo in tutta Italia CIVIS, sportello web dell’Agenzia delle Entrate per fornire assistenza on line ai professionisti e a tutti i cittadini utenti di Fisconline.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...