giovedì 19 maggio 2011

FALLIMENTO DELLA GESTIONE DELLA SANITA' IN SICILIA

Il sistema sanitario regionale della Sicilia è caratterizzato da "perduranti criticità". E' quanto ha affermato il ministro della Salute Ferruccio Fazio, rispondendo oggi al Question time alla Camera. "Il ministero della Salute - ha sottolineato Fazio - ha in più occasioni evidenziato la perdurante criticità del sistema sanitario siciliano, da ultimo con un documento del marzo 2011 nel quale si evidenziano: la bassa percentuale di assistenza domiciliare agli anziani, la bassa disponibilità di strutture residenziali per anziani non autosufficienti e l'esistenza di elevati indici di inappropriatezza come, ad esempio, in relazione ai parti cesarei".   
Ma anche "alcuni impegni della regione contenuti nel piano di rientro - ha precisato il ministro - restano caratterizzati da elevata criticità e le iniziative per rimediare agli inadempimenti degli anni 2007/8/9 sono state definite dal Tavolo previsto insufficienti".  Fazio ha inoltre sottolineato come la percentuale dell'assistenza ospedaliera risulti "elevata" e sul 118, ha detto, "permangono forti dubbi in ordine ai chiarimenti richiesti sullo schema di riordino del sistema di emergenza-urgenza". Quanto alla spesa farmaceutica territoriale, ha rilevato, "é superiore al tetto normativo di riferimento del 13,6%". Dunque, ha assicurato il ministro, "continueremo a vigilare seriamente, insieme al ministero dell'Economia, sui piani di rientro, affinché le perduranti criticità possano venire risolte".  


 “La risposta del Ministro Fazio durante il question time, costituisce l’ufficializzazione del fallimento nella gestione della sanità in Sicilia. L’estrinsecazione delle criticità riscontrate anche dal Ministero, rappresenta il sigillo della bocciatura di un sistema che si nutre di sprechi, inefficienze e logiche clientelari, un sistema che non permette ai nostri concittadini di godere appieno dell’inalienabile diritto alla salute.  L’affresco della sanità in Sicilia è emblematico e perfettamente conforme al disastroso operato del Presidente Lombardo e del suo Assessore Russo che, anche in questo settore, hanno dimostrato la loro incapacità progettuale che emerge chiaramente dalla circostanza che sono stati disattesi tutti gli obiettivi visto che, così come dichiarato anche dal Ministro, il costo percentuale dell'assistenza farmaceutica territoriale è ancora superiore al 15 per cento del totale, non è stato esercitato un adeguato controllo della spesa di funzionamento del 118, sono stati stabiliti i tagli dei posti-letto nel settore pubblico senza la contestuale attivazione dei PTA, delle RSA e dell’assistenza domiciliare. Il bene dei siciliani è il nostro unico interesse ed è per questo che continueremo nella nostra campagna di controllo e verifica, forti anche delle argomentazioni e dei dati presentati dal Ministro che non fanno che avallare il nostro giudizio pessimo sullo stato della sanità in Sicilia”. 
Questa la dichiarazione congiunta di tutti i firmatari dell’interrogazione rivolta al Ministro Ferruccio Fazio durante il question time e presentata dai deputati siciliani del Pdl Nino Germanà, Giuseppe Marinello, Alessandro Pagano, Vincenzo Fontana, Vincenzo Garofalo, Salvo Torrisi, Vincenzo Gibiino, Gabriella Giammanco, Francesco Catanoso, Nicolò Cristaldi, Enrico La Loggia ed Antonino Minardo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...