domenica 26 dicembre 2010

DIRITTI PER LE DONNE CHE DEVONO PARTORIRE


Diritti partoriente

Norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato
Atto Camera 918
Presentato l’8 maggio 2008 è abbinato con A. C. 1266, 1353, 15153, 3303. È stato assegnato alla commissione il 20 ottobre 2008, l’esame in commissione è iniziato il 22 settembre 2010. L’iniziativa è di Giuseppe Marinello (Pdl), il relatore in Commissione è Giuseppe Palumbo (Pdl).
Iter: esame in corso e rinvio
Composta di 13 articoli questa proposta di legge intende disciplinare l’assistenza alla nascita e la tutela della salute del neonato.

Tra gli obiettivi: favorire il parto fisiologico e ridurre il ricorso al parto cesareo, inserire l’anestesia epidurale tra i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), è promuovere l’allattamento al seno. E in questa strategia di intervento si inseriscono le linee guida sul parto cesareo realizzate dall’Istituto Superiore di Sanità. L’obiettivo è quello di ridurre il numero di parti cesarei e allinearsi quanto più possibile alle indicazioni fornite dall’OMS e dal Ministero della Salute. Nel documento si legge, ad esempio, che la donna deve essere aiutata ad affrontare la paura del dolore con appositi strumenti di supporto psicologico, che la richiesta materna di un taglio cesareo senza che vi siano motivazioni cliniche non va assecondata e che il medico può rifiutarsi di fare un cesareo programmato (alla donna resta l’opportunità di accedere a un secondo parere); si legge, inoltre, che le donne devono ricevere la maggiore informazione possibile sul parto cesareo e devono poter scegliere di partorire spontaneamente e hanno facoltà di ricevere un secondo parere nel caso in cui il ginecologo decida per un taglio cesareo, anche se di urgenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...