giovedì 17 aprile 2014

TRIVELLAZIONI: BENE COSI', MA PERCHE' ALLA CAMERA NESSUNO PARLA?

IL TAR DEL LAZIO BOCCIA IL RICORSO MEDOIL SULLE TRIVELLAZIONI.
La decisione del Tar sulla piattaforma Ombrina mare in Abruzzo "ci da più tempo per capire meglio ed approfondire la questione. E per riflettere su cosa fare e come farlo". Lo afferma il presidente della commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Marinello, il quale aspetta comunque di leggere il dispositivo, e che sulla questione delle trivellazioni in generale aveva presentato, due settimane fa, un Ordine del giorno in Aula poi approvato, che impegna il governo a una serie di "paletti e regole" per "rafforzare la tutela ambientale e turistica".
 "L'approvazione di quell'Ordine del giorno - spiega Marinello- - nonostante potesse essere ulteriormente ampliato fissa nuove regole ed già un grande passo avanti. La questione ora capire come nel nostro Paese, che deve puntare sulla capitalizzazione del turismo e dei suoi beni ambientali, possa legarsi questo tipo di sviluppo di grandi impianti di idrocarburi liquidi".
 Secondo Marinello "possiamo vincere la sfida con gli altri Paesi sul fronte delle tecnologie e dell'innovazione, non certo su quello delle energie tradizionali che, di fatto qualche problema lo creano almeno a livello di impatto. Ho invitato anche il presidente della commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci, ad esprimersi", dal momento che "non capisco perché la Camera su questo sia silente: magari potrebbero ampliare e rafforzare l'Ogd introducendo altri paletti".
Marinello conclude affermando che si rende conto che "un blocco totale" delle trivellazioni "sia insostenibile, ma almeno vediamo di capire come le cose vanno fatte e quando vanno fatte". (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...