martedì 1 febbraio 2011

CHIARIMENTI SUI TRE IMPIANTI FOTOVOLTAICI COSTRUITI A SCIACCA

La realizzazione dei tre impianti fotovoltaici a Sciacca, arriva alla camera dei deputati con due interrogazioni presentate dal deputato del Pdl Giuseppe Marinello.
Sono tre impianti fotovoltaici con struttura fissa a terra con oltre 25.700 pannelli installati; per un investimento sul fotovoltaico di 29 milioni di euro, per una produzione pari a 7 megawatt di energia. Come si sa, titolare dell'investimento, è la Sun & Soil, una società con un capitale sociale di appena 10.000 euro, e il cui unico socio è a sua volta una società denominata Nextpower 3 s.r.l., costituita il 9 ottobre 2009 ma che non ha mai svolto attività alcuna, dalle cui visure camerali risulta un capitale sociale di euro 27.179,00, di cui 25.179,00 di proprietà della Zouk Sol SARL con domicilio in Lussemburgo e 2.000,00 di proprietà della Nextpower Holding B.V. con domicilio in Olanda, Amsterdam Koningslaan 17, mentre all'indirizzo della sede legale della Sun & Soil non esiste nessuna insegna, neanche citofonica.
Giuseppe Marinello, nella sua interrogazione al Ministro dell'Interno scrive che “risultano sconosciuti i soci realmente impegnati nell'investimento realizzando, in quanto è stato utilizzato il meccanismo tipico delle scatole cinesi; le opere in questione insistono su un territorio dove vi sono forti pericoli di infiltrazioni mafiose e dove è necessario esibire il certificato antimafia anche in caso di investimenti di minima portata, e chiede quali iniziative il Ministro intende intraprendere per assicurare la massima trasparenza in un investimento così imponente (quasi 30 milioni di euro) in una zona ad alto rischio sotto il profilo della criminalità organizzata.
La seconda interrogazione è stata presentata al Ministro per lo sviluppo economico. In questa sede, Marinello chiariche che gli impianti fotovoltaici insistono su un territorio ad alta vocazione turistica e di pregio sotto il profilo paesaggistico e, in questo caso, l'installazione di un così grande numero di pannelli solari avrà senza dubbio un impatto assai significativo sul territorio. Sarebbe opportuno, scrive Marinello- che in tutte le regioni si valorizzi adeguatamente il dettagliato contenuto delle linee guida favorendo l'applicazione dei citati principi anche in quei casi nei quali la domanda preceda l'approvazione delle linee guida regionali, e ciò al fine di considerare con la dovuta attenzione tutti i valori costituzionali in gioco e chiede quali iniziative si intendano assumere in merito all'applicazione delle linee guida nazionali in modo da evitare che zone del territorio nazionale note per la bellezza dei paesaggi, e perciò anche di interesse turistico, possano essere compromesse.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...