mercoledì 14 dicembre 2016

FARMACIE RURALI: NEL DDL NOVITA' PER I PICCOLI COMUNI

Le comprensibili delusione e rabbia per l’esito degli emendamenti a favore delle farmacie rurali e a basso fatturato, del tutto ignorati (contrariamente ad aspettative che, in ragione del lungo cammino delle proposte emendative e dei sostanziali via libera già incassati in sede istituzionale, erano delle quasi certezze) al momento dell’approvazione della legge di bilancio 2017 potrebbero essere temperate, e molto, da altre misure sul settore contenute nell’AS 2541, ovvero il disegno di legge a tutela e valorizzazione dei piccoli comuni.
Si tratta di due emendamenti all’articolo 2 del disegno di legge, a prima firma del presidente della stessa Commissione Giuseppe Marinello (Ap), espressamente dedicati alle farmacie dei piccoli comuni.

Il primo, rubricato con il n. 2.8, prevede testualmente che, allo scopo di migliorare l’efficienza e la qualità del servizio essenziale di assistenza farmaceutica nei piccoli comuni, “le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano forniscono alle ASL apposite direttive affinché in questi comuni i medicinali normalmente oggetto di distribuzione diretta da parte delle ASL stesse vengano distribuiti dalle farmacie convenzionate, con le modalità e alle condizioni stabilite dagli accordi regionali stipulati ai sensi di quanto previsto dall’articolo 8, comma 1, lettera a) del decreto-legge n. 347 del 2001, convertito nella legge n. 405 del 2001 e successive modificazioni”.

L’altro emendamento, contrassegnato dal n. 2.9, dispone invece che le Regioni e le Aziende sanitarie stipulino “accordi con i comuni interessati e le farmacie ivi ubicate per l’erogazione dei servizi di cui al decreto legislativo 153/2009”, quelli, cioè, della cosiddetta “farmacia dei servizi”.

La ratio delle misure correttive chieste da Marinello (che denotano sensibilità e attenzione verso le farmacie rurali) è del tutto in linea con le aspettative della categoria: in buona sostanza, infatti, gli emendamenti prevedono che – a prescindere dalle scelte compiute a livello di Regione e di Asl – farmaci e altri servizi passino di default attraverso le farmacie del territorio.

http://www.rifday.it/2016/12/13/farmacie-rurali-novita-positive-nel-ddl-la-tutela-dei-piccoli-comuni/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...