martedì 30 settembre 2014

MACCALUBE: CONVOCATI CROCETTA E LAGAMBIENTE

Le celebrazioni per i bambini di 7 e 9 anni morti nell'esplosione dei vulcanelli inizieranno oggi alle 16 ad Aragona. La procura indaga per omicidio plurimo colposo. Nei prossimi giorni audizione in Senato per Regione e Legambiente sulla tragedia

Saranno celebrati questo pomeriggio alle 16 i funerali di Laura e Carmelo Mulone, i due bambini di 7 e 9 anni, morti nell'esplosione di fango nella riserva delle Macalube di Aragona. Il sindaco Salvatore Parello ha proclamato per oggi il lutto cittadino, i negozi abbasseranno le serrande in segno di rispetto.
Confermata la morte per soffocamento a causa del fango inghiottito da Laura e Carmelo dopo l'esplosione dei 'vulcanelli' e prosegue l'inchiesta della procura di Agrigento per omicidio colposo plurimo. Al momento non risulterebbero persone iscritte nel registro degli indagati.
Il presidente della Regione e l'assessore hanno chiesto di chiudere l'accesso per il pubblico a tutte le riserve interessate dal fenomeno dei vulcanelli in Sicilia, di affidare la custodia al Corpo Forestale, di provvedere alla recinzione di tutte le aree interessate, di affidare all'istituto di vulcanologia uno studio per la valutazione dei rischi.
Intanto il presidente della commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Marinello, convoca Regione e Legambiente a Roma: ''Il rimbalzarsi le responsabilità tra Regione e Legambiente sulla tragedia non è un bell'esempio di come dovrebbero andare le cose in Sicilia. Il fatto che Rosario Crocetta abbia ordinato alla Protezione civile e al dipartimento Ambiente della Regione di sospendere immediatamente gli accessi nella riserva Macalube di Aragona non risolve una situazione pericolosa in una zona dove, a detta di Legambiente, non ci sono centraline di controllo, nessuno del personale che gestisce la riserva è un geologo e i controlli non sono sufficienti. Nei prossimi giorni convocherò tutti gli attori di questa tragica vicenda in audizione presso la sede della commissione Ambiente al Senato per capire meglio eventuali responsabilità e decidere il da farsi''.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/09/30/news/macalube_oggi_i_funerali_di_laura_e_carmelo-96972496/

lunedì 29 settembre 2014

INCENDIO ALLA RAFFINERIA DI MILAZZO

Incendio raffineria Milazzo, Marinello: preoccupato da ricadute ambientali

Così il presidente della commissione Ambiente del Senato


"Sono fortemente preoccupato per l'incendio di Milazzo perché al di là delle rassicurazioni del caso, un incidente di tale portata ha sicuramente un impatto ambientale e le conseguenze potremo valutarle soltanto in futuro". Lo dichiara in una nota il presidente della commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello che sta seguendo il caso del rogo alla raffineria, in stretto contatto con la prefettura e i vigili del fuoco. "Le pratiche industriali devono avere sempre e comunque come primo vero obiettivo la tutela della salute, dei territori e dei cittadini. Siamo fiduciosi che la nuova dirigenza Eni saprà valutare come in questi ultimi anni, specie nel settore della raffinazione, in Italia si siano probabilmente compiuti una serie di errori e dunque non è più eludibile un cambio di passo e forse una rivisitazione delle strategie e dei management aziendali" conclude Marinello.

mercoledì 24 settembre 2014

PREMIO LEGALITA': UN ONORE RICEVERLO!

Venerdì 26 settembre, alle 17.30 nella Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, verrà presentato dalla Fondazione Italiana per la Legalità e lo Sviluppo, la quarta edizione del Premio Legalità.

Il premio, patrocinato dal Comune di Palermo, è indirizzato ed ispirato a coloro che con le loro azioni, il loro lavoro e le loro espressioni di alto valore sociale, culturale ed imprenditoriale, hanno contribuito a tutelare e a promuovere la cultura della legalità e il rispetto delle regole. Le Aree di interesse per l’assegnazione dei riconoscimenti sono: “Donna Legalità”, “Mondo Impresa”, “Cultura Legalità”, “Ambiente”, “Turismo”, “Scuola Legalità” e “Cinema”.

Alla kermesse saranno presenti le massime autorità, i vertici delle forze di Polizia e della Magistratura e il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. E’ prevista, inoltre, la presenza del Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti e del Vicecapo Polizia di Stato Alessandro Marangoni. "Il Premio Legalità vuole essere un’occasione per risvegliare l’attenzione sulla pericolosità delle mafie e per rendere ancora più impermeabili le aziende, le imprese ed il mondo sociale agli interessi delinquenziali".
 A ricevere  il Premio Legalità saranno: Maria Giovannone, amministratore delegato ANMIL Sicurezza – Gianna Detoni, presidente di Human & Infrastructure Crisis Aid & Resque in Emergency – Pasquale Hamel, scrittore e storico – Giuseppe Marinello, presidente della Commissione Territorio, Ambiente, Beni Ambientali del Senato – Fabio Giambrone, presidente Gesap Aeroporto di Palermo – Cristiana e Francesca Massaro, Studio Legale Cultura Cinema – Enzo Randazzo, dirigente I.I.S.S. “T.Fazello” Sciacca.

Inoltre, un riconoscimento speciale sarà consegnato all’Arma dei Carabinieri, nella ricorrenza del suo Bicentenario, a Roberto Cortese, capo della Squadra Mobile di Roma e Alfredo Morvilo, procuratore della Repubblica di Termini Imerese. (emmepi)

martedì 16 settembre 2014

ECONOMIA REALE NEI PARCHI NAZIONALI

 "In periodi di Spending Review e rivisitazione della spesa bisogna operare con saggezza e razionalità ma certo non ha senso parlare di eliminazione del Corpo Forestale dello Stato: piuttosto si esalti e si uniformi la sua attività eliminando invece quelle forze di polizia, regionali e provinciali, talvolta poco professionali e spesso anacronistiche".
Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello, intervenuto oggi alla presentazione del rapporto 'l'Economia reale nei parchi nazionali e nelle aree naturali protette" del ministero dell'Ambiente e di Unioncamere. "Vorremmo capire quali sono le reali
motivazioni che hanno portato il governo a modificare il Decreto Competitività alla Camera, nel punto in cui si razionalizzavano i servizi di Polizia e di Sicurezza della navigazione, riservandoli esclusivamente nell'ambito delle 12 miglia alla Guardia Costiera, di fatto insistendo con quella confusione normativa che ha moltiplicato le competenze alimentando veri sprechi di risorse". Quanto ai dati economici diffusi dal ministero dell'Ambiente e Unioncamere, Marinello sottolinea: "I parchi nazionali spingono il Pil, ma bisogna comunque puntare su green e blue economy. Il dovere della politica  individuare misure di sostegno indirizzate a tutelare la vera ricchezza dell'Italia: risorse ambientali, beni storici archeologici e paesaggistici, le biodiversità. Non un caso che il nostro Paese al primo posto nel mondo per i suoi prodotti agroalimentari conosciuti e apprezzati, tanto da essere oggetto di volgari e pericolose sofisticazioni" conclude il presidente.



martedì 9 settembre 2014

IN VISITA ALLA CAPITANERIA DI PORTO EMPEDOCLE

Il Senatore Giuseppe Marinello, Presidente della Commissione permanente del Senato Ambiente e territorio, si è recato in visita alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle, dove ha incontrato il Capo del Compartimento Marittimo Capitano di Fregata (CP) Massimo Di Marco.
Durante l’incontro, cui hanno partecipato anche i Presidenti dei consigli comunali di Sciacca e P. Empedocle, Calogero Bono e Luigi Troja, Marinello ha espresso vivo apprezzamento per l’operato del personale della Guardia Costiera in favore della salvaguardia ambientale, con riferimento ai numerosi interventi che quest’anno hanno visto protagonisti i militari del Corpo, d’intesa con le autorità sanitarie, in occasione di fenomeni di sversamenti o scarichi illeciti lungo le coste del Compartimento (che comprende anche gli uffici minori di Lampedusa, Licata e Sciacca).
Marinello ha poi evidenziato come solo grazie all’impegno ed alla professionalità della Guardia Costiera sia stato possibile provvedere, in tempi estremamente ridotti, alla rimozione delle unità utilizzate per i recenti sbarchi di migranti. La rimozione e distruzione di dette unità (di competenza dell’Agenzia delle Dogane, che si avvale a tal fine del supporto dell’Autorità Marittima), ha osservato il Presidente Marinello, costituisce un elemento fondamentale per la preservazione dell’ecosistema nel litorale agrigentino. Il Comandante Di Marco ha colto l’occasione per anticipare alcuni dettagli delle operazioni che, al termine delle procedure di legge già in atto a cura della Dogana, consentiranno entro breve di rimuovere anche i relitti delle due unità arenate pochi giorni fa a Punta Bianca ed alla foce del fiume Platani.
Infine il Presidente Marinello ha espresso il proprio plauso per l’elevato grado di sinergia tra la Guardia Costiera e le amministrazioni comunali di Sciacca e P. Empedocle che, in tema di tutela del territorio, ha consentito di sviluppare un proficuo lavoro di prevenzione grazie al crescente coinvolgimento degli operatori delle imprese di pesca e del settore turistico-balneare.

venerdì 5 settembre 2014

CARONIA: IL MISTERO DEGLI INCENDI ARRIVA AL SENATO

Restano ancora un mistero gli incendi che improvvisamente e dal nulla si sviluppano a Canneto di Caronia, in provincia di Messina, e le preoccupazioni arrivano a Roma. Il sindaco è stato ascoltato in audizione presso la commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato per cercare insieme una soluzione.
Calogero Beringheli, primo cittadino di Caronia, ha elencato tutti i fatti successi dal 2004 ad oggi, con tanto di analisi e rilievi tecnico-scientifici eseguiti da vari organismi. Il caso è iniziato circa 10 anni fa e ancora non è stato risolto. Gli abitanti hanno più volte dormito per strada, accampati e preoccupati, a volte anche con secchi pieni d’acqua ed estintori vicini in caso d’incendio improvviso. Così dal niente qualcosa prende fuoco.
Il mistero sugli incendi improvvisi ancora non è stato risolto anzi quest’estate pare essersi aggravato ed oltre agli oggetti anche le persone sembrano essere colpite da strane bruciature al corpo. Unanime da parte della Commissione stessa è stato non solo l’interesse verso la vicenda ma anche il riconoscimento della necessità per le istituzioni dello Stato di porre rimedio al disagio ed alla preoccupazione vissuti dagli abitanti della zona interessata, seppur in una zona circoscritta di territorio.
Al termine dell’audizione, il Presidente, senatore Giuseppe Marinello, ha garantito il proprio impegno e quello della Commissione da lui presieduta, per far sì che la questione possa essere posta alla dovuta attenzione dei Ministeri competenti, del dipartimento nazionale di Protezione civile e delle autorità interessate.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...